Sono chiuse le pre-iscrizioni
PRESENTAZIONE
La gravidanza è un evento fisiologico durante il quale la salute del nascituro e quella della madre sono strettamente correlate. Una sana e corretta alimentazione sia preconcezionale che durante la gestazione è condizione fondamentale per un adeguato sviluppo del feto, un buon esito del parto e per la prevenzione di patologie neonatali e dell’adulto.
Una salutare alimentazione in gravidanza è utile per prevenire non solo le eventuali carenze nutrizionali del feto, ma anche l’eccessivo incremento del suo peso e di quello della gestante. Basso peso alla nascita e macrosomia, infatti, predispongono il bambino a patologie metaboliche (obesità, diabete tipo 2, ecc.) che possono manifestarsi fin dai primi anni di vita. Obiettivo della dieta, o meglio di una corretta alimentazione in gravidanza, è quello di assicurare ed ottenere un’adeguata nutrizione materna e fetale tale da consentire un appropriato sviluppo del feto.
Con questa giornata ci proponiamo di validare quanto sopra e di aggiornarci su due nuovi approcci, Recaller e Nutrigenomica, nella valutazione e gestione della nutrizione in gravidanza.
Il Corso è riservato a n.30 Medici Ginecologi.