LE ISCRIZIONI ONLINE SONO CHIUSE E' POSSIBILE ISCRIVERSI IN SEDE CONGRESSUALE
Fortemente incoraggiati dal notevole successo riscosso negli scorsi anni dai congressi inerenti il percorso diagnostico-terapeutico delle neoplasie del tratto genito-urinario, abbiamo ritenuto utile programmare, data la richiesta dei partecipanti, un incontro anche per l’anno in corso, che si terrà in data 19 ottobre 2017. Si tratta di un Meeting multidisciplinare, principalmente rivolto ad oncologi, anatomo-patologi, radiologi, internisti, medici di medicina generale interessati ad approfondire le proprie conoscenze soprattutto in merito all’approccio terapeutico integrato dei tumori uro-genitali.
Il tumore a cellule renali rappresenta, in Italia e nel mondo, circa il 3% delle malattie neoplastiche dell’adulto. Il Carcinoma prostatico rappresenta la seconda causa di morte per cancro nei paesi occidentali tra gli uomini ed è il cancro più diagnosticato nella popolazione maschile. Il numero dei nuovi casi tende ad aumentare sia a causa dell’aumento della popolazione e dell’invecchiamento della stessa che a causa dell’invecchiamento dell’incidenza indipendente dall’età. Tipica neoplasia dell’età avanzata è infatti rara prima dei 40 anni ma frequente oltre i 65 anni.
Quest’anno nel programma sono state inserite ulteriori sessioni, rispettivamente sulle neoplasie vescicali e del pene, in cui l’approccio multidisciplinare è altrettanto importante.
Viste le rapide evoluzioni tecnico-scientifiche è importante il confronto tra le diverse figure sanitarie coinvolte: oncologo – anatomo-patologo – urologo – radioterapista. Inoltre nuove acquisizioni sulla patogenesi del carcinoma renale e prostatico e della disponibilità̀ di nuovi approcci terapeutici rendono utile e anzi necessario l’incontro e la discussione tra le figure professionali coinvolte nella gestione del paziente con carcinoma prostatico. In entrambe queste patologie fondamentale è, appunto, la gestione multidisciplinare dei pazienti che possa soddisfare i bisogni clinici, assistenziali e relazionali legati a tali patologie. Per tale presupposto, è necessario un aggiornamento condiviso con la partecipazione di specialisti con formazione specifica nella diagnosi e cura dei tumori genito-urinari. Durante l’evento nello specifico saranno portate e discusse le problematiche dell’oncologo, dell’urologo e degli altri specialisti coinvolti nella gestione di queste patologie.