PRESENTAZIONE
Il carcinoma della mammella si conferma essere la neoplasia maligna più frequente nelle donne (28% di tutti i cancri) ed è responsabile del 17% delle morti per cancro nel sesso femminile (dati AIRTUM 2017).
Uno dei principali indicatori che permette di valutare l’efficacia del sistema sanitario nei confronti della patologia tumorale è la a sopravvivenza dopo la diagnosi che in Italia si conferma essere elevata (87%).
L’importante aumento di sopravvivenza a cui abbiamo assistito negli ultimi anni è certamente dovuto a diverse variabili, tra cui l’anticipazione diagnostica legata agli screening e il miglioramento delle terapie. Questi aspetti sono stati recepiti dalla conferenza Stato – Regioni e attuato nei nuovi LEA .
Pertanto nel nostro territorio è stato organizzato lo screening senologico regionale e sono state costituite le unità senologiche multidisciplinari (Breast Unit) protese ad uniformarsi alle più aggiornate linee guida nazionali in tema di diagnostica senologica, chirurgia, anatomia patologica e oncologia .
Il convegno è organizzato con l’intento di confrontare le esperienze e l’organizzazione del lavoro di due unità senologiche multidisciplinari marchigiane per valutare se il comune sforzo di aggiornamento e allineamento con le linee guida nazionali produce un omogeneo e ottimale trattamento per le pazienti nel territorio.